sabato 17 dicembre 2011

L'officina Blues

Che brutta bestia la passione!!!!Se poi è per i motori....c'è da non dormirci la notte....

L'officina diventa un'atelier...a modo suo...una tana....sicura...un rifugio tranquillo....un "grembo" nel quale rifugiarsi appena possibile!

Tutto deve avere un senso...una storia...un'anima!

L'attrezzatura "tecnica" sarà sicuramente una parte importante ,per la quale mi dilungherò più in qua,ma la cosa basilare è crearci l' atmosfera...personale...da condividere solo con gli stretti amici...per gli altri magari resteranno solo dettagli poco influenti...

Ci sono oggetti che la memoria del nostro "fanciullino" conserva segretamente,li custodisce gelosamente e quasi li cela..ma sono pur sempre le prime immagini che abbiamo stampato dentro di noi appena abbiamo potuto camminare da soli e che tutte le volte quasi ci commuovono non appena si manifestano!

Mia nonna,Emma, maestra di scuola elementare, tanto cara che anche il Signore decise di lasciarcela sino a 100 anni, teneva i bottoni e gli aghi in una scatola luccicante e difficile d'aprire che da piccolo mi faceva letteralmente impazzire anche se avevo il divieto d'uso a causa dei "pericolosissimi" aghi...povera donna ...nemmeno immaginanva che a 5 anni appena ero solo andavo ad accendere il trapano e stavo a contemplarlo per molto tempo...girava a vuoto...ma" sembrava aver dentro un potere tremendo; la stessa forza della dinamite!"

Comunque.....molti anni fa, mentre andavo a gettare la spazzatura l'occhio notò qualcosa....tornai indietro dopo pochi minuti...guardai bene a terra,vicino al cassonetto , e subito mi commossi...ERA LEI!!!!

Abbandonata da chi sa chi, in perfetto stato, addirittura con il coperchio perfetto e ben chiuso.....confesso che scese la lacrima e che l'arraffai a corsa....un segno del destino?? Ero io il prediletto ad apprezzarla???

Sono 20 anni che è con me!!! E' stata la mia prima "cassetta dei bulloni".......

un abbraccio Nonna Emma!!!!

restauro biscotti mellin


 

3 commenti:

  1. questa mi sembra un'ottima presentazione colma di poesia e priva di freddi dettagli tecnici. complimenti per il sito e i lavori fino ad ora realizzati.

    RispondiElimina
  2. boia!!! e non me lo dici neanche?! l'ho sempre vista alla "blues" e....meno male non l'ho neanche mai toccata, se mi fosse caduta una volta mi sentirei un po merda :)

    RispondiElimina
  3. Adoro tutto quello che scrivi ma questa in particolare è veramente bella. Tanto lo sai che di marmitte ci capisco poco, nonostante le mie origini.... Un bacio.

    RispondiElimina