Famosissimo per la sua capacità di dilatazione, grazie ad una particolare lega d'alluminio, che lo porta ad aderire perfettamente su tutta la canna del cilindro (quando il motore è molto caldo) e per la particolare conformazione della testa che aumenta la compressione e migliora la combustione nella camera di scoppio.
Inoltre sul mantello di questo pistone forgiato è riportato uno speciale trattamento anti-attrito che non solo facilita ill periodo di rodaggio ma riduce anche il coefficiente d'attrito per tutta la durata del pistone.
Questo pistone è sicuramente ideale per tutti i "vecchi" mono raffreddati ad aria poichè molto più stabile alle alte temperature e..mi raccomando...OLIO SINTETICO!!!!!!
Qui il confronto con il pistone originale........................
Il motore del nostro Suzuki DR 350 è del 1992 con all'attivo pochi km...circa 15.000...una volta smontato c'era solo un raschia olio bloccato..grandi questi materiali Giapponesi..anche il cilindro risultava ancora in perfetta tolleranza:
Quindi è stato ordinato un pistone Wiseco della misura originale. La confezione è completa di fasce, raschiaolio, spinotto e fermi pistoni....
Le valvole avevano davvero bisogno di una bella smerigliata:
smeriglio ad acqua finissimo...olio sul gambo e paraoli nuovi
La testata come si presenteva prima della lavorazione e altre due foto per evidenziare la smerigliatura delle sedi valvole..quella in alto a sinistra risulta ancora da lavorare con le pareti lucide e con scarsa tenuta....
Appena rimontato il motore la maggior compressione appare subito evidente... ora occorre un minimo di rodaggio per poi poter verificare l'efficacia del nuovo pistone.....
Nessun commento:
Posta un commento